Il ProgettoChiese2020 nasce dal desiderio di instaurare un rapporto professionale diretto con i protagonisti dell'architettura religiosa.
Il ProgettoChiese2020 riguarda la diagnostica, il coordinamento e la realizzazione di progetti inerenti l'Edilizia Sacra (edifici per il culto, monumenti, architetture, cimiteri, musei ed edifici di generale valore artistico e storico) con un approccio imprenditoriale ecologico ed innovativo.
Protagonisti
Il ProgettoChiese2020 nasce dal desiderio di instaurare un rapporto professionale diretto con i protagonisti dell'architettura religiosa, al fine di poter fornire le maestranze specifiche delle quali i cantieri di manutenzione edilizia per gli edifici per il culto, nelle sue diverse forme, necessitano.
METODOLOGIA EFFICACE
Interveniamo in modo ecologico, rapido, accurato e tempestivo
La base fondante del Progetto è un gruppo di lavoro in grado di muoversi con destrezza grazie a professionalità e fiducia, elementi fondanti e necessari, per il conseguimento dei migliori risultati.
Siamo in grado di coprire l'intero processo d'intervento, dai primi sopralluoghi finalizzati alla diagnostica, verifica e monitoraggio della situazione strutturale primaria e secondaria interna ed esterna, in particolare nei luoghi difficilmente accessibili (campanili, torri, cupole, statue, portali e vetrate di grande altezza, coperture, torri, orologi, ecc) fino alla redazione di un documento finale che rappresenti lo stato di fatto del bene.
La nostra metodologia di lavoro è estremamente attuale e vuole essere efficace, in termini di tempi e di costi: in caso di necessità interveniamo in modo ecologico, rapido, accurato e tempestivo, onde evitare, per quanto possibile, interventi di urgenza onerosi e spesso, non risolutivi.
DenaroCostruzioni1968 ha stretto delle collaborazioni nell'ambito dei Beni Culturali per far conoscere le sue attività di monitoraggio e manutenzione a basso impatto ambientale.
Tra le prime realtà che si sono affidate a DenaroCostruzioni1968 per il monitoraggio proattivo dei propri beni troviamo l'Arcidiocesi di Vercelli, che ci ha affidato una prima indagine preliminare per la Confraternita di Sant'Antonio Abate.
Vista interna della piccola Chiesa, dal grande fascino.
Vista aerea generale della copertura della chiesa di Sant'Antonio Abate (nella foto possiamo vedere in basso la zona absidale, in alto la vista posteriore del frontone) e la sua piccola torre campanaria.
Chiesa di Santa Maria Assunta (sec. XII-XIV) di Salussola (BI): vista aerea generale.
Don Lodovico De Bernardi ha immediatamente intuito il grande beneficio della Diagnostica e del Monitoraggio Predittivo, dando piena fiducia e disponibilità alla DenaroCostruzioni1968.
Chiesa parrocchiale Beata Vergine Assunta a Rive Vercellese (VC): vista aerea generale.
La Chiesa parrocchiale dedicata alla Beata Vergine Assunta si staglia imponente nella bellissima Piazza Vittorio Veneto. Da sempre punto di riferimento della comunità, era originariamente più corta e fu ampliata i primi del Novecento per accogliere la crescente popolazione, arrivata a circa 1.600 abitanti.
Copertura, vista interna, particolari: trave ammalorato (sx), progetto di intervento di recupero (dx).
L'ampliamento comportò l'arretramento del campanile, che oggi sorge nel punto più alto del borgo. Lo stile architettonico è il tipico barocco piemontese. Il campanile è collocato lungo il fianco nord dell'edificio, esterno alla struttura della chiesa. Presenta una base quadrata ed è realizzato in muratura portante di mattoni pieni. Le pareti verticali sono intonacate e presentano cromie grigie.
Chiesa parrocchiale San Giovanni Battista a Veglio (BI): vista aerea generale.
La chiesa attuale è una ricostruzione della fine del XVII sec. della preesistente chiesa cinquecentesca. La chiesa, ad una sola navata, venne restaurata nel 1844; le decorazioni interne sono di Pietro Lace di Andorno (1696).
L'esterno della chiesa è lineare e quasi monocromatico. In corrispondenza della porta principale è presente un pronao in stile neoclassico.
Vista interna a metà altezza realizzata con drone.
L'interno contrasta fortemente con l'esterno, essendo esso invece riccamente decorato. In particolare la volta è completamente ricoperta di affreschi variopinti, con le varie scene separate da cornici in stucco ricche di curve e svolazzi, tipiche dello stile barocco.
Curioso l'abbinamento dell'arancione come colore di fondo per la volta e il grigio (in varie tonalità) degli stucchi e delle lesene.
Inoltre, sempre nel gruppo delle realtà che per prime ci hanno affidato il monitoraggio proattivo dei propri beni, troviamo anche il Castello di Proh e il Museo di Meina.
Nell'immagine a fianco possiamo vedere una veduta aerea del Castello di Proh, durante un'operazione di manutenzione.
Entrambe queste istituzioni si sono rivolte a DenaroCostruzioni1968 con fiducia, stimolate dall'innovativo approccio dell'azienda al monitoraggio e alle azioni di restauro conservativo, possibile grazie a una forte propensione all'utilizzo di tecnologie e tecniche innovative, unita a una lunga e consolidata esperienza nell'uso delle tecniche di ristrutturazione più tradizionali.
Nell'immagine sopra abbiamo la possibilità di vedere all'opera Emanuele Denaro, tecnico specializzato, sospeso in fune, che sta operando con un macchinario, anch'esso sospeso.
Nell'immagine qui a fianco, invece, abbiamo una veduta aerea del Museo di Meina, cultural park per famiglie sul Lago Maggiore.
Vuoi avere degli approfondimeti su questo progetto?
Lascia la tua email e ti invieremo subito una (breve) presentazione.